top of page

SPiNCAR

Il progetto “Supporto al Piano Nazionale per il Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (SPiNCAR)” è nato con l’intento di rendere operativo il PNCAR 2017-2020, e i successivi aggiornamenti.

Inserito tra le azioni centrali del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del 2018, ha visto la partecipazione del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore della Sanità ma anche di agenzie regionali, istituti zooprofilattici, aziende sanitarie locali e università.

Tra le misure a supporto delle Regioni/PA sviluppate tramite il progetto, è stata resa disponibile dal Ministero della Salute una piattaforma (SIMON) per una sintesi di monitoraggio degli indicatori, la quale include un questionario rivolto alle Regioni per valutare il raggiungimento dei criteri sulle azioni di contrasto all'antimicrobico-resistenza (AMR) ed alle ICA.

Il framework è strutturato sui 7 livelli centrali nelle azioni di contrasto all'AMR:

  1. Governance

  2. Sorveglianza e monitoraggio

  3. Uso appropriato degli antibiotici

  4. Controllo delle infezioni correlate all'assistenza

  5. Formazione

  6. Alleanza per il contrasto all'antimicrobico-resistenza

  7. Valutazione dell'impatto e implementazione del programma

 

L'obiettivo di SPiNCAR è quello di imprimere una direzione comune alle azioni che Regioni e Aziende sanitarie mettono in atto per contrastare il fenomeno dell'AMR. Un'azione di contrasto è efficace, come indicato nel PNCAR, se è uniforme a livello territoriale e modulata su un approccio “One Health”.

Referenti:

​

Dott. Bresciano: luca.bresciano@unito.it

Dott.ssa Di Giacomo: stefania.digiacomo@unito.it

Dott.ssa Vicentini: costanza.vicentini@unito.it

bottom of page