Progetto SNICh e Bundle Chirurgico
A partire dal 2008 il Piemonte ha aderito alla Sorveglianza Nazionale delle Infezioni del Sito Chirurgico (SNICh), adottando il protocollo e i metodi previsti. Inoltre, è stato introdotto l’uso di indicatori, la cui implementazione potesse consentire una valutazione oggettiva delle risorse disponibili e dell'attività di sorveglianza stessa.
Oltre alla sorveglianza secondo protocollo SNICh, su base volontaria è possibile raccogliere dati riguardanti l'utilizzo del “bundle”. I cinque interventi compresi nel bundle sono: doccia preoperatoria, tricotomia, preparazione della cute del sito chirurgico in sala operatoria, gestione della temperatura intraoperatoria e profilassi antibiotica perioperatoria.
OBIETTIVI
-
incrementare la consapevolezza delle varie figure professionali coinvolte;
-
garantire il monitoraggio dei tassi d'infezione nel tempo;
-
incentivare il confronto dei dati raccolti in Piemonte con quelli italiani e di altri paesi europei.
​
RISULTATI
La sorveglianza epidemiologica messa in atto in chirurgia si è dimostrata efficace nel ridurre i tassi d'infezione, promuovendo il miglioramento continuo della qualità delle cure. Inoltre, tramite l’utilizzo degli indicatori è stato possibile standardizzare la procedura di raccolta dei dati, rendendo più attendibili i risultati.
CARICAMENTO DATI:
ISTRUZIONI:
Referenti:
​
Dott. Bresciano: luca.bresciano@unito.it
Dott.ssa Castagnotto: marta.castagnotto@unito.it
Dott. Cocchi: tommaso.cocchi@unito.it
Dott. Cussotto: federico.cussotto@unito.it
Dott.ssa Herr Ferrer: dayanaindira.herrferrer@unito.it
Dott.ssa Vicentini: costanza.vicentini@unito.it