top of page

SpeedyAudit

L'igiene delle mani costituisce una delle misure più semplici ed efficaci per ridurre le infezioni correlate all'assistenza sanitaria (ICA). Una maggiore compliance all'igiene delle mani è infatti strettamente associata ad una diminuzione dei tassi di infezione ed è spesso considerata un indicatore di qualità nei programmi di sicurezza dei pazienti ospedalizzati.

 

Per valutare l'aderenza alle pratiche di igiene delle mani esistono approcci diretti ed indiretti.

I metodi di osservazione indiretta consistono ad esempio nel monitoraggio del consumo di soluzione idroalcolica, mentre i metodi diretti comprendono l'osservazione delle pratiche di igiene delle mani effettuate dagli operatori sanitari. L'osservazione diretta in particolare consiste nel conteggiare il numero di azioni di igiene effettuate in rapporto alle opportunità di effettuare il lavaggio, permettendo di ottenere una percentuale di compliance alle indicazioni per le igiene delle mani.

 

Nel 2009 sono state pubblicate le "Linee guida OMS sull'igiene delle mani in ambito sanitario", le quali definiscono cinque momenti chiave per l'igiene delle mani e forniscono strumenti per l'osservazione diretta, tra cui un modulo cartaceo standardizzato per l’audit, che consente all’osservatore di raccogliere dati per ciascuno dei cinque momenti in modo standardizzato.

 

Esistono altri metodi per l’osservazione diretta, tra cui l’utilizzo di diversi applicativi quali SpeedyAudit per eseguire il monitoraggio su dispositivi elettronici portatili. L’App SpeedyAudit consente all'osservatore di raccogliere dati relativi a tutti e cinque i momenti dell’igiene delle mani, oltre ad altre funzionalità quali monitorare l'uso di dispositivi di protezione individuale. Inoltre, offre un feedback istantaneo e produce report grafici. I dati raccolti possono essere trasmessi via email in formato .csv agevolando la loro trasformazione in fogli di calcolo Excel per ulteriori analisi.

 

Attraverso sessioni di misurazioni ripetute, è possibile valutare l’andamento dei comportamenti nel tempo, permettendo di valutare l’efficacia di eventuali interventi educativi di promozione dell’igiene delle mani.

 

L’indicatore regionale n. 9 del 2023 prevede l’implementazione del monitoraggio diretto mediante applicazione Speedy audit (o applicazione simile) per la valutazione diretta.

bottom of page