Igiene delle mani
L’igiene delle mani è riconosciuta come elemento fondamentale nella riduzione della trasmissione dei microrganismi patogeni tra operatore e paziente e viceversa.
L’importanza del suo ruolo è stata più volte sottolineata da sia dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
​
L’OMS ha promosso due campagne di sensibilizzazione a riguardo, una nel 2005 “Clean Care is Safer Care” ed una nel 2009 “SAVE LIVES: clean your hands”.
Nello stesso anno, l’OMS ha pubblicato le “Linee guida sull’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria” ed ha istituito il 5 maggio quale Giornata Mondiale di promozione dell’Igiene delle Mani, allo scopo di sensibilizzare ulteriormente gli addetti all’assistenza sanitaria sull’importanza di questa procedura.
​
A distanza di parecchi anni dalla pubblicazione di queste linee guida, è stato stimato che si potrebbe ancora ottenere una riduzione fino al 40% dell’incidenza delle infezioni correlate all’assistenza (ICA). E' facile quindi comprendere come l’adesione a svolgere, in maniera corretta e accurata, una semplice procedura come questa da parte di tutti gli operatori sanitari, possa comportare enormi vantaggi sia dal punto di vista sanitario che economico.
Referenti:
​
Dott. Cocchi: tommaso.cocchi@unito.it
Dott.ssa Di Giacomo: stefania.digiacomo@unito.it
Dott.ssa Vicentini: costanza.vicentini@unito.it